Ottocento bresciano: urbanistica e architetture

Archivio di Stato di Brescia - Via Galileo Galilei 42/44 - Archivio di Stato di Brescia

23 settembre - 20 ottobre 2017 - Mostra

Locandina giornate europee 2017

La mostra documentaria Ottocento bresciano: urbanistica e architetture è curata da Giuseppe Merlo e realizzata con elaborati provenienti dal fondo Architetti, ingegneri e periti agrimensori; da alcuni anni al centro di un progetto di riordino e inventariazione. L’esposizione di quest’anno prosegue idealmente il percorso iniziato nell’ottobre scorso con Architetture e territori bresciani tra antico regime e modernità. Progetti e disegni del fondo Architetti, ingegneri e periti agrimensori dell’Archivio di Stato di Brescia. Il materiale esposto è stato selezionato in base a criteri estetici o storici ossia che ricoprano particolare rilevanza per la storia dell’urbanistica e dell’architettura  bresciana nel corso del XIX secolo.

«Si tratta di un periodo di grandi cambiamenti sociali ed economici - sottolinea Merlo - che implicano radicali mutazioni sia nel tessuto urbano sia nei singoli edifici. Per una migliore comprensione del fenomeno, vista la sua vastità, ci siamo concentrati su alcune problematiche: la demolizione e le modifiche alle cinte murarie, l’edilizia pubblica e il modo di operare dei professionisti. L’esposizione di alcuni tra i più interessanti progetti rinvenuti nel corso dei lavori di inventariazione rappresenta, come anticipato, la naturale prosecuzione della mostra allestita nell’ottobre 2016. Nel prossimo anno il materiale esposto e quanto emergerà dal lavoro di riordino sarà oggetto di un catalogo a stampa».

La mostra sarà visitabile sino al 20 ottobre / Orari: da lunedì a venerdì, ore 9-13 / Ingresso libero. Gruppi e scuole su appuntamento.

 

  

as-bs@beniculturali.it